sito Appunti d'arte tra le mie pagine: _______________CARTOGRAFIA ARCHEOLOGICA:

giovedì 1 marzo 2012

_______________CARTOGRAFIA ARCHEOLOGICA:

 MADABA MAP


NOTA
Il sottostante brano è stato inserito come nostro adattamento 
alla Breve traduzione descrittiva della Mappa-Mosaico.


La mappa del Madaba Mosaic è un unico vero pezzo d'arte realizzato nel VI° sec.d.C. come decorazione per il pavimento di una chiesa nella città di Madaba (Giordania), nel vicino Oriente bizantino.
A quel tempo Madaba faceva parte della cosiddetta Provincia d'Arabia ed era abitata da Cristiani di lingua Aramaica discendenti dagli antichi popoli biblici, i Moabiti.

Il mosaico è stato scoperto casualmente un centinaio di anni fa (nel 1897), durante la costruzione di una nuova chiesa per la comunità araba greco-ortodossa, sulle stesse rovine della città di Madaba.
Il mosaico rappresenta la Terra Biblica che va dall'Egitto al Libano, tra cui il Sinai, Israele, Palestina e Transgiordania.


Purtroppo il settore settentrionale è quasi completamente perduto mentre il rimanente reperto ha subito parecchi danni.
La misura del pavimento originale dovrebbe essere stata intorno ai 94 metri quadrati, ma solo 25 si sono conservati.

Ciò che rimane è comunque di massima importanza per l'Arte, la Storia e la Topografia Biblica.
La città di Gerusalemme è raffigurata accuratamente in alto, mentre 156 luoghi di memoria biblica sono presenti nelle varie parti del frammento.
Possiamo constatare che l'antico mosaicista ha ideato e realizzato il suo capolavoro con grande perizia e profonda conoscenza del territorio.

La mappa di Madaba è considerata da alcuni studiosi come la migliore rappresentazione topografica mai esistita prima della Cartografia Moderna.
Come fonte di Topografia Biblica, tale mappa è sicuramente confrontabile nel famoso Trattato sui Luoghi Biblici scritti in greco nel 395 d.C. dallo storico Eusebio di Cesarea e tradotto in latino da Girolamo nel 490 d.C.

 Eugenio Alliata
                                                          OFM  - The Franciscan Friars, Gerusalemme 2000


Il nostro obiettivo è quello di far conoscere questo capolavoro poco noto come importante documento d'arte, di religione e di ricerca a tutte le persone ed agli studiosi interessati ai Luoghi Biblici.


testo inserito in CODICI MINIATI - Scripta Antiqua -
e per maggior conoscenza:
in "CARTOGRAFIA ANTICA" vedi anche, a sinistra, il Link del Sito
"MADABA MAP"




2 commenti:

  1. Molto interessante ed istruttivo .... anche il sito www.pitturedeccellenza.org - ve lo consiglio caldamente.

    RispondiElimina
  2. Grazie, spero di contribuire con questi Post a sollecitare l'interesse per queste forme d'arte e di storia facenti parte del bagaglio culturale legato al nostro passato ma così "presente" ancora ai nostri giorni ... basta solo volerlo cercare e scoprire.

    RispondiElimina